Il Centro “Una Casa per le famiglie” aveva la finalità di promuovere il benessere, prevenire e/o ridurre situazioni di disagio con interventi e servizi a carattere educativo e psico-pedagogico.
Era un punto di riferimento che si integrava e operava in sinergia con i Servizi Pubblici, del Privato Sociale e con tutte le realtà presenti sul territorio, favorendo attività di rete e azioni di sistema.
Il progetto è stato realizzato dal Servizio Sociale del Municipio Roma IX EUR con il finanziamento del Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza istituito dalla Legge 285/97 e gestito in convenzione con il R.T.I. – Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus e la Cooperativa Sociale Nuova Sair Onlus.
I Destinatari:
Individui, coppie e famiglie (tradizionali, monoparentali, miste, omogenitoriali, adottive, affidatarie, etc.) interessate da eventi traumatici, con conflittualità e in fasi critiche del ciclo vitale, residenti e domiciliate nel Municipio Roma IX EUR.
I nostri Servizi:
Il Centro famiglia offriva percorsi multidimensionali attraverso una pluralità di interventi e/o azioni realizzati da una equipe multiprofessionale:
- Attività di Ascolto, Orientamento e Informazione su opportunità e servizi (educativi-scolastici, sociali, sanitari e del tempo libero).
- Consulenza e sostegno psicologico al singolo, alle coppie e alle famiglie.
- Sostegno educativo e psicologico a bambini e adolescenti.
- Sostegno e sviluppo delle competenze genitoriali.
- Percorsi di Mediazione Familiare per coppie in fase di separazione e di divorzio per la tutela dei legami, la collaborazione genitoriale, il superamento della conflittualità e la riorganizzazione del sistema familiare.
- Spazio di Incontro per garantire il Diritto di Visita e di Relazione (D.V.R.) dei minori con genitori non conviventi e/o con altri familiari significativi.
- Consulenza legale in materia di diritto di famiglia.
- Gruppi di Parola.
- Laboratori ludico-ricreativi.
- Iniziative di promozione culturale, incontri con esperti e seminari su temi diversi, quali ad esempio legali, inerenti alle relazioni e al ciclo di vita familiare, ai rapporti tra generazioni.
La nostra equipe:
I Servizio era costituito da psicologi, mediatori familiari, educatori, consulente legale.
Modalità di accesso:
L’accesso al Servizio poteva avvenire nei seguenti modi:
- Attraverso il Servizio Sociale Area Minori del Municipio Roma IX EUR.
- Accesso spontaneo, previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Il Sevizio era completamento gratuito.
Contatti:
Via Giovanni Comisso, 23 – 00144 Roma (RM)
E-mail: casaperlefamiglie@gmail.com
Metro B – Laurentina