La Casa Verde è una Comunità residenziale di Pronta Accoglienza per donne, gestanti e madri con bambini sita in via Gioacchino Ventura 60 ed è gestita dalla Cooperativa dal 16 gennaio 2009. La Comunità, afferente al distretto della ASL RM1, ha sede nel XIV Municipio e rientra tra i servizi offerti da Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Direzione Accoglienza e Inclusione U.O. Contrasto Esclusione Sociale.
La struttura accoglie nuclei di mamme con figli minori italiane e straniere residenti del Comune di Roma e apolidi, più una quota del 10% di residenti in altri comuni in temporaneo disagio o in attesa di un altro alloggio con un progetto di reinserimento già avviato dai Servizi Sociali territoriali
Il progetto del Centro di Accoglienza mira al sostegno della maternità attraverso il mantenimento e il supporto della relazione madre-bambino, aiutando e accompagnando le donne che vivono in situazioni di fragilità sociale.
L’intervento è finalizzato ad offrire risposte adeguate ai loro bisogni attraverso un percorso comunitario, che si articola in tre fasi:
– Accoglienza
– Permanenza
– Dimissione.
L’inserimento dei nuclei avviene a seguito di segnalazione e progettazione dei Servizi Sociali Territoriali al Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute.
Un aspetto fondamentale del progetto è quello di promuovere una rete con le agenzie formali e informali del territorio.
Alle ospiti viene offerto un servizio di sostegno alla genitorialità, anche attraverso la ricerca di un lavoro e l’inserimento scolastico dei loro figli, in un percorso multidimensionale che punta al raggiungimento della loro totale autonomia (lavorativa, abitativa, educativa).
La creazione di reti di sostegno ed interventi mirati favoriscono complessivamente lo svincolo dal circuito socio-assistenziale.
Lo Staff che segue i nuclei è composto da:
– Psicologi,
– Assistenti Sociali,
– Educatori,
– Mediatori Culturali,
– Assistenti all’infanzia,
– Volontari del Servizio Civile e Tirocinanti.
Contatti:
dott.ssa Maria Biani
tel. 0661663042 fax. 0661283233
email: lacasaverde@coopsansaturnino.org
Brochure “La Casa Verde”
Pagina Facebook “La Casa Verde”