La nostra cooperativa partecipa al progetto CLEAR – Children’s Legal Education Adapted Resources, un progetto della Comunità Europea che ha lo scopo di incoraggiare gli scambi e la cooperazione tra sistemi educativi attraverso lo sviluppo, l’implementazione e la promozione di strumenti adatti ai giovani per l’educazione alla legalità dei ragazzi e la prevenzione della delinquenza giovanile.
C.L.E.A.R. ha una portata europea ed è adottato in 6 stati membri della Comunità Europea: Belgio (la regione delle Fiandre), Italia, Portogallo, Romania, Spagna e Regno Unito. Il parternariato include due università, una rete internazionale e 4 organizzazioni non governative ed è supportato da un consiglio provinciale come partner associato.
Gli scopi di C.L.E.A.R. sono:
- Assicurarsi che il minore acquisti una consapevolezza maggiore di quelli che sono i propri diritti e doveri nonché dei meccanismi di applicazione di tali diritti di base nell’ambito degli strumenti giuridici nazionali ed europei pertinenti.
- Sviluppare la capacità di attori pubblici e privati idonei di mettere in atto iniziative dirette all’educazione alla legalità rivolte ai giovani.
- Migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei diritti dei minori tra gli specialisti che lavorano con i minori, inclusi gli addetti dei tribunali dei minori.
La partecipazione dei giovani è al centro del progetto C.L.E.A.R.
C.L.E.A.R. ha come centrale il principio della partecipazione del minore espressa dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei minori. Fin dagli inizi del progetto i ragazzi svolgono un ruolo attivo e sviluppano, con l’aiuto degli adulti, materiali adatti ai giovani. Oltre a ciò i ragazzi sono impegnati nel supportare l’educazione alla legalità dei loro coetanei, comportandosi come istruttori.
Di seguito è possibile scaricare la documentazione prodotta: