Servizio di Sostegno alle famiglie e tutela dei diritti dei minori, il Centro “Una Base sicura”

L’8 giugno è stata inaugurato il Centro “Una Base sicura”, un servizio afferente all’Area Minori e Famiglia del Distretto Socio Sanitario RM 6.1. gestito dalla Cooperativa San Saturnino insieme alla Cooperativa Le Mille e un notte dal 16 gennaio 2023.

Il servizio di Sostegno alle famiglie e tutela dei diritti dei minori si rivolge ai cittadini e ai nuclei familiari residenti nel Distretto RM 6.1, nuclei che attraversano particolari momenti di criticità o che presentano un’elevata conflittualità di coppia legata alle difficoltà connesse all’elaborazione della separazione.
Il Centro si avvale di un’equipe multidisciplinare costituita da psicologi, mediatrici familiari, educatore professionale e consulente legale, e prevede la gestione di cinque specifici servizi, realizzati attraverso un approccio metodologico integrato.

1. Sostegno alla genitorialità
Un momento in cui i genitori guidati da un esperto potranno elaborare nuove attività e strategie per affrontare i problemi legati al ruolo genitoriale. Verranno realizzati incontri di sostegno alla genitorialità condivisa e/o colloqui individuali.

2. Consulenza psicologica
Un luogo di consulenza e sostegno alla persona alla coppia e alla famiglia nelle diverse fasi del ciclo di vita.

3. Spazio neutro e/o Incontri Protetti
Un ambiente protetto, finalizzato a facilitare il riavvicinamento relazionale ed emotivo tra genitori separati e figli:
• Per il minore si offre la possibilità di vivere la relazione genitoriale in un luogo neutrale
ed esterno al conflitto familiare;
• Per il genitore si offre la possibilità di essere accompagnato alla ridefinizione e al possibile recupero delle proprie capacità genitoriali.

4. Mediazione Familiare
Un percorso rivolto a coppie, di fatto o coniugate, in via di separazione che sostiene i genitori nel raggiungimento di accordi condivisi inerenti all’organizzazione familiare. Gli incontri si svolgeranno con entrambi i genitori in un clima di collaborazione e mutuo rispetto, in assoluta riservatezza.

5. Consulenza giuridica- sociale
Uno spazio per orientare e informare le persone su tematiche riguardanti il diritto di famiglia ed in particolare la separazione ed il divorzio.

Il servizio è gratuito ed è attivo per i cittadini residenti nei comuni del Distretto RM 6.1. (Colonna, Frascati, Grottaferrata, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa e Rocca Priora).

Per richiedere informazioni:
Coordinatrice: Dott.ssa Isabella Cardigliano
Telefono: 340.2327436
E-mail: serviziofamiglie.distrettorm6.1@gmail.com
Indirizzo: via Marcantonio Colonna, 3 00044 Frascati (RM) Terzo Piano

 

Condividi

Coop. Sociale San Saturnino Onlus

Via Sirte, 21
00199 Roma
P.I. e C.F. 03575761006
Tel. 068415294 Fax 068414522

Dove siamo

Newsletter


IL TUO 5 PER MILLE FA LA DIFFERENZA!
Sostieni la Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Codice fiscale: 03575761006

© Copyright 2022 by Cooperativa Sociale San Saturnino