Fino al 15 febbraio 2024 alle ore 14:00 è possibile presentare domanda di partecipazione a uno dei progetti relativi a programmi di intervento di Servizio Civile Universale.
I principali requisiti richiesti sono: essere giovani italiani, europei e stranieri con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e ai 29 anni non compiuti, senza precedenti penali.
La candidatura può essere inoltrata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it e vi si può accedere solo mediante SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale” se si è cittadini italiani. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Una volta selezionati, gli operatori volontari sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.
Il primo passo per poter partecipare alla selezione è quello di individuare un progetto di SCU.
La Cooperativa San Saturnino, in collaborazione con il CESC Project di cui è partner, ha attivato il progetto “Generazione di Sogni” all’interno degli Spazi Gioco montessoriani della Cooperativa. Scegliendo questo progetto si avrà l’opportunità di vivere una significativa esperienza formativa nel settore della prima infanzia, supportando il lavoro delle maestre in aula con bambini dai 12 a 36 mesi, e di conoscere il metodo Montessori.
I posti disponibili sono in tutto 7 distribuiti nei vari Servizi:
– Spazio Gioco Pan di Zucchero 3 posti;
– Spazio Gioco La Pisanella 2 posti;
– Spazio Gioco Il Nido Blu 2 posti.
Per maggiori informazioni e procedere alla candidatura si può consultare il seguente link:
https://www.cescproject.org/main/2023/12/15/generazione-di-sogni/