“Ritorno al Futuro” è una graphic novel che esplora la ricerca dell’identità nei ragazzi adottivi che devono confrontarsi con una storia spesso frammentata. Un racconto toccante e universale sulla crescita, sull’amore e sull’accettazione delle proprie radici.
Le autrici, Maria Teresa De Camillis, coordinatrice da più di 25 anni del Polo Accoglienza Prima Infanzia “Il Girotondo”, gestito dalla Cooperativa in convenzione con Roma Capitale, e Maura Benedetti psicologa e psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia, affrontano un viaggio nel cuore dell’adolescenza e dell’adozione.
Diventare grandi significa dare significato alla propria storia. Ma che fare quando in questa storia mancano dei pezzi? Una graphic novel per raccontare l’adozione dal punto di vista degli adolescenti, attraverso i codici e il linguaggio proprio dell’età.
In tutti i teenager è in gioco la definizione dell’identità, ma negli adottivi questo è ancor più vero poiché la formazione dell’identità coinvolge anche il fatto di dover fare i conti con la propria storia. Questo costringe genitori e figli a confrontarsi nuovamente con la propria vicenda adottiva per ricollocarla all’interno di questo periodo di rinascita, alla luce dei ricordi, dei racconti o delle fantasie sulle proprie origini.
In allegato è presente un fascicolo per la formazione di genitori, insegnanti e educatori.
Per info e acquisto:
https://www.taueditrice.it/libro/ritorno-al-futuro/