Dal 9 aprile 2022 all’11 marzo 2023 si è svolto il giovedì pomeriggio ed il sabato mattina il progetto Nonni Insieme in cui gli anziani sono stati coinvolti in laboratori di stimolazione cognitiva, attività musicali, motorie e di arteterapia.
L’obiettivo è stato quello di Stare insieme e superare gli esiti della pandemia, di ridurre il rischio di emarginazione sociale e sostenere il patrimonio cognitivo conservato della persona anziana, per consentire il recupero e/o il mantenimento dell’ autonomia personale nel proprio contesto di vita.
Le restrizioni domiciliari dovute alle misure per il contenimento dei contagi da Covid 19 hanno determinato un marcato impoverimento delle relazioni e delle stimolazioni cognitive, facendo rilevare un peggioramento delle situazioni di decadimento cognitivo. In particolare nella persona anziana, che ha visto per oltre due anni, rimanere chiusi tutti i luoghi di aggregazione ad essa destinati si è rilevato un grande bisogno di comunicare, di sentirsi insieme, vicini nonostante il distanziamento, il bisogno di mantenere attive le componenti “emotive, relazionali e sociali”. Con questo progetto si è riconosciuto il bisogno dell’anziano di affermare il suo diritto all’inserimento sociale promuovendo azioni positive finalizzate a incoraggiare esperienze aggregative e a mantenere una vita sociale attiva.
Scarica la Relazione finale progetto Nonni Insieme