Comunicato stampa
Dopo un’implementazione diffusa ed efficace, è stato completato Access4All (Sensibilizzazione e sviluppo delle capacità per il cambiamento delle politiche sulla disabilità verso società inclusive). [Numero Progetto: 2020-1-EL01-KA204-079196]
La conferenza finale, organizzata sotto gli auspici del Comune di Atene, si è svolta nella città greca e più precisamente a Serafio (19 Echelidon & 144 Pireo) il 13 ottobre 2022. Prima della conclusione del programma, tutti i Paesi partner hanno organizzato seminari online e/o di persona per le parti interessate. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere i temi del programma e di registrarsi e utilizzare la piattaforma di formazione digitale Access4All.
Alla conferenza hanno partecipato professionisti, rappresentanti di istituzioni pubbliche e private e stakeholder, che sono stati informati sul programma e hanno condiviso informazioni preziose sull’accessibilità per le persone con disabilità.
La conferenza è stata divisa in due temi. Nella prima parte, i partner del progetto hanno presentato parte dei risultati del progetto. Inoltre, Dimitra Sitareniou, coordinatrice dei programmi europei di XENIOS POLIS, ha presentato il suo intervento su “Programmi finanziati dall’Europa e società inclusive”.
La seconda parte ha riguardato le buone pratiche di accessibilità applicate nella società greca. Il primo intervento è stato quello dell’Assessore alla Solidarietà sociale e alla Società civile del Comune di Atene, Ekaterini Gagaki, su “La politica di accessibilità del Comune di Atene”. Sono seguiti gli interventi di Kalliopi Gika, rappresentante del Museo tattile del Faro per i ciechi della Grecia, e di Niki Chatzihalepli, assistente sociale e vicepreside di un’unità scolastica di istruzione secondaria.
La conferenza è stata trasmessa in diretta streaming dando la possibilità di partecipare a chi non è potuto intervenire di persona.
Per ulteriori informazioni: https://access4allerasmuska2.eu/