ACCESS4All: le diverse fasi di realizzazione del progetto e la conferenza finale

La Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus è partner del progetto ACCESS4All – (Progetto Nº 2020-1-EL01-KA204-079196).

Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+, ha lo scopo di fornire soluzioni sostenibili al fine di garantire l’accessibilità delle persone con disabilità nella vita culturale e sociale, in modo che possano partecipare attivamente a tutti gli aspetti della società come membri alla pari.

Nel corso dei 26 mesi di vita del progetto, gli 8 partner provenienti da 6 paesi europei (Austria, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Spagna) si sono impegnati nella realizzazione dei seguenti prodotti intellettuali

  • IO1: I CORSI ACCESS4ALL DI SENSIBILIZZAZIONE E RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE. Il corso, focalizzato sulle società inclusive e sulla disabilità e su come definire un reale cambiamento nei contesti politici a livello locale, è articolato nei seguenti 7 moduli:
    • Politiche internazionali in materia di accessibilità per le persone disabili; disabilità, definizioni e tassonomie.
    • Disabilità e accessibilità nel lavoro, nella vita culturale, nello sport, nell’educazione, nei trasporti, nella salute, nell’uso delle ICT.
    • I Principi dei Comuni Accessibili; sostenibilità e disabilità.
    • Valutazione e monitoraggio degli schemi delle politiche locali in materia di disabilità.
    • Uso dei Media per aumentare la consapevolezza sulle disabilità a livello locale e coltivare atteggiamenti positivi.
    • Intelligenza emotiva; Capacità di approccio positivo alle persone con disabilità e alle loro esigenze; Competenze relative all’Ascolto Attivo e alla Comunicazione.
    • Risultati a breve e lungo termine delle società inclusive.
  • IO2: STRUMENTO ACCESS4ALL DI VALUTAZIONE E CONVALIDA DELLE COMPETENZE. Si tratta di uno strumento rivolto a tutti coloro che vorranno accedere alla piattaforma formativa di ACCESS4All per seguire i moduli sopra elencati. Una volta completato il percorso, queste persone riceveranno una ‘certificazione’ automatica delle loro competenze, una convalida e valutazione digitale delle loro conoscenze e competenze.
  • IO3: IL LIBRO DELLE MIGLIORI PRATICHE E POLITICHE. Questo prodotto “chiude” in modo appropriato i processi e le realizzazioni dei prodotti precedenti e allo stesso tempo racchiude tutte le ulteriori linee di contesto di policy making. Esso combina pratica e teoria, conoscenza accademica ed elaborazione politica, verso la loro reciproca interazione.

Tutti i prodotti intellettuali sono disponibili sul sito web del progetto (https://access4allerasmuska2.eu/)

Il percorso ACCESS4All e i risultati finali saranno presentati nel corso della Conferenza che avrà luogo il prossimo 10 ottobre 2022 a Roma presso il Roma Scout Center (Largo dello Scautismo, 1). Il titolo della Conferenza è “Diritto di accesso. Disabilit(à)a l’esclusione!”

Scarica il Programma della Conferenza

Per approfondire:
– la pagina del Progetto: ACCESS4All – Awareness and Capacity building for ChangEs in policy SchemeS for disability towards incLusive societies
– il link di Epale: https://epale.ec.europa.eu/en/node/324717

Condividi

Coop. Sociale San Saturnino Onlus

Via Sirte, 21
00199 Roma
P.I. e C.F. 03575761006
Tel. 068415294 Fax 068414522

Dove siamo

Newsletter


IL TUO 5 PER MILLE FA LA DIFFERENZA!
Sostieni la Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Codice fiscale: 03575761006

© Copyright 2022 by Cooperativa Sociale San Saturnino