ACCESS4ALL è un progetto finanziato dall’Azione Chiave 2 del programma Erasmus+ della Commissione Europea che si concentra sulle persone con disabilità e sulla loro parità di accesso a tutti gli aspetti della vita (cultura, istruzione, stabilità finanziaria, assistenza sanitaria, forza lavoro, ecc.). Nello specifico, i partner, otto organizzazioni di sei paesi europei, tra cui la Cooperativa San Saturnino, hanno prestato attenzione a quattro categorie di disabilità: sensoriale, fisica, mentale e cognitiva/apprendimento con l’obiettivo generale di aumentare la visibilità della disabilità e creare società più eque accessibili a tutti.
A tal fine, nei 26 mesi di attività progettuale, sono stati elaborati diversi prodotti intellettuali:
IO1: I CORSI ACCESS4ALL DI SENSIBILIZZAZIONE E RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE
IO2: STRUMENTO ACCESS4ALL DI VALUTAZIONE E CONVALIDA DELLE COMPETENZE
IO3: IL LIBRO DELLE MIGLIORI PRATICHE E POLITICHE
Quest’ultimo “chiude” in modo appropriato i processi e le realizzazioni dei prodotti precedenti e allo stesso tempo racchiude tutte le ulteriori linee di contesto di policy making; combina pratica e teoria, conoscenza accademica ed elaborazione politica, verso la loro reciproca interazione.
Il Libro delle migliori pratiche e politiche include:
- un Rapporto UE;
- sei Rapporti Nazionali, uno per ciascun paese del consorzio, che si focalizzano su statistiche, legislazione, politica e pratica, individuando le problematiche e ricercando le parti interessate;
- alcune migliori pratiche dei paesi del consorzio (a livello locale e nazionale) e dell’UE in generale;
- raccomandazioni politiche, ovvero una sezione dedicata all’elaborazione delle politiche e al quadro politico, che si concentrerà sulle sfide in corso nella UE.
Il Libro delle migliori pratiche e politiche, oltre a offrire una raccolta di informazioni sulle migliori pratiche, promuove anche raccomandazioni e scenari politici per i responsabili politici dell’UE sull’accessibilità per le persone con disabilità e le comunità inclusive (locali), suggerimenti nazionali ed europei per facilitare le procedure, modi per coinvolgere altri stakeholder e collegare le società inclusive con la partecipazione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita.
In questo contesto, quindi, il ruolo generale del Libro è quello di promuovere soluzioni innovative, che affronteranno e auspicabilmente colmeranno le lacune esistenti.
Scarica il Libro delle migliori pratiche e politiche
Per ulteriori informazioni:
https://access4allerasmuska2.eu/
www.coopsansaturnino.org/servizio/access4all/