Condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare!
Ecco l’obiettivo del progetto a cui hanno aderito le Nonne del Centro diurno anziani fragili Il Girasole
Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia,una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, in cui le nonne si sono immerse riattivando immagini familiari, ricordi, condividendo con amiche e amici di tutte le età incontri e relazioni positive…e colorate!.
VIVA VITTORIA nata a Brescia nel 2015 ha CREATO RELAZIONI: migliaia di donne hanno partecipato alla realizzazione dei quadrati di maglia che hanno dato origine a “installazioni temporanee” suggestive che hanno tappezzato piazze e strade di diverse città…come un'”infiorata” dicono le nonne del Girasole!
Ogni quadrato fatto a maglia 50×50 cm è firmato da una donna. Quattro quadrati compongono una coperta di un metro x un metro cucita da un’altra donna con il filo rosso! Ogni coperta, che racconta la storia di cinque donne, verrà distesa in un percorso di 1500 mq su Via di Ripetta e Largo San Rocco.
L’8 marzo 2020 ognuno potrà acquistare una coperta dell’installazione e potrà contribuire alla raccolta fondi per sostenere le donne vittime di violenza seguite da DIFFERENZA DONNA e Casa Della Misericordia a Sant’Eustacchio.
L’evento è stato rinviato a data da definirsi nel rispetto dell’ordinanza del Ministero della Salute.